Artesis Italia 200 Una soluzione elegante per la manutenzione predittiva a lungo termine di motori, generatori brushless e alternatori trifasi importanti axu_rotante

 

Apparecchiature professionali per l'analisi spettrale di macchine elettriche trifasi importanti
AXU mcm 500

 .... In sintesi ....

Artesis Italia Srl è l’azienda che si occupa della vendita e dell'assistenza delle apparecchiature Artesis destinate alla previsione a lungo termine di guasti su motori, generatori brushless, alternatori trifasi, analizzando per un certo tempo solo le 3 tensioni e le 3 correnti tramite TA installati nel quadro elettrico, senza dover aggiungere alcun sensore fisico sulla macchina elettrica. 

Architettura del sistema e principio di funzionamento

Artesis produce apparecchiature e sistemi per tenere sotto controllo permanente le macchine trifasi importanti (motori o generatori), senza alcun contatto fisico con la macchina, con il solo inserimento di un'apparecchiatura e di tre TA (trasformatori amperometrici) applicati sui cavi verso il motore, di tre cavetti per riportare le tre tensioni di linea, e di un collegamento Ethernet verso il sistema di controllo del Cliente. Per le macchine a media tensione saranno necessari anche tre TV per portare all’apparecchiatura i riferimenti delle tensioni in piena sicurezza. 

Durante il funzionamento vengono analizzati molti parametri che indicano se ci sono anomalie meccaniche e ci sono problemi provenienti dalla rete elettrica o dall'inverter, se il rotore è sbilanciato, e molto altro, come descritto in dettaglio qui di seguito. Dopo un’analisi, l'apparecchiatura fornisce inzialmente un grafico simile al seguente:

AI spettrogramma 001

Quando la linea nera del grafico supera quella rossa, si evidenzia un problema specifico, anche sei mesi prima che il motore si guasti. Non serve un tecnico specializzato per interpretarlo, perchè il report che esce poi in automatico indica dettagliatamente in forma discorsiva in inglese quali sono gli eventuali problemi riscontrati e le anomalie, confrontando la situazione attuale con quella rilevata subito dopo l'installazione, e con la situazione media rilevata su un parco di oltre 10 milioni di motori funzionanti nel mondo.

L'osservazione continua dello spettro di tensioni e correnti su macchine trifasi importanti permette di prevedere i guasti improvvisi.

E' un sistema molto adatto per macchine trifasi importanti che se si dovessero guastare improvvisamente anche una sola volta creerebbero danni consistenti all'azienda, per danni e ritardi ed altri costi relativi alla sostituzione in emergenza della macchina. Indicativamente, se il danno economico per un guasto improvviso dovesse essere superiore ai 5’000 euro, l’installazione di un sistema Artesis è sicuramente indicato. 

L'analisi di firma spettrometrica si può effettuare su tutte le macchine elettriche trifasi, di qualsiasi potenza con qualsiasi tipo di avvolgimento, con sincroni e asincroni e SynRM a riluttanza, sia motori che generatori, sia a bassa che a media tensione, a flusso radiale o assiale o trasversale, purchè siano trifasi. Questa tecnica non è adatta per osservare motori con cicli di funzionamento molto brevi.

Elenco dei difetti rilevabili nella maggior parte delle installazioni

L'apparecchiatura informa su tutte le seguenti possibili anomalie, dopo un certo tempo di osservazione per analizzare la "firma" di quella macchina elettrica in quell'applicazione specifica, ma non rileva direttamente le vibrazioni.

Ecco qui di seguito l’elenco delle anomalie rilevabili, suddivise per argomento.

* Anomalie dello statore

Cortocircuito tra spire (anche nella fase iniziale del cortocircuito tra spire)

Cortocircuito fase-fase

Sbilanciamento o spostamento di impedenza

Degrado dell'isolamento

Piede zoppo (per deformazione dello statore o del basamento)

Piede allentato (bullone di fissaggio allentato)

Surriscaldamento dell'avvolgimento

Allentamento dell'avvolgimento rispetto al pacco

Allentamento del pacco lamiere

 

* Anomalie del rotore

Squilibrio (ventola, deformazione dell'albero)

Inarcamento termico (squilibrio)

Eccentricità statica e dinamica

Sfregamento del rotore sullo statore

Grave porosità

Disallineamento angolare e parallelo

Barre del rotore rotte, danneggiate o allentate

Surriscaldamento

Allentamento dell'avvolgimento di rotore

Allentamento del pacco lamierini di rotore

Degrado della gabbia di smorzamento

Degrado dei magneti permanenti

 

*Anomalie dei cuscinetti o bronzine

Pitting della pista esterna e interna

Usura delle sfere o dei rulli

Deformazione della gabbia o della pista

Cuscinetto sbilanciato

Contaminazione del grasso o olio

Ingrassaggio eccessivo

Allentamento rotazionale o slittamento del cuscinetto

Brinellatura vera e falsa (fretting)

Vortice e frusta dell'olio del cuscinetto a strisciamento (bronzine)

Precarico radiale del cuscinetto a strisciamento

Sfregamento del rotore del cuscinetto a strisciamento

  

* Difetti della trasmissione meccanica prossima alla macchina

Ingranaggi con denti rotti o danneggiati

Allentamento

Gioco eccessivo

Eccentricità

Sbilanciamento

Disallineamento

Problemi in fase di assemblaggio

 

Difetti del processo

Elevato consumo energetico

Bassa efficienza

Cavitazione nelle pompe

Turbolenza del flusso in ventilatori e soffianti

Incrostazione di filtri e scambiatori di calore

Lubrificazione anomala

Motori sovradimensionati o sottodimensionati

 

Se avete macchine importanti, installate un Artesis!

Per richieste di offerta e ulteriori informazioni su prodotti e sistemi Artesis contattare: info@axu.it , precisando, per ciascuna macchina trifase importante: 

- tipo di applicazione, il più possibile dettagliata (per esempio, per una pompa precisare la tipologia, il tipo di liquido pompato ed il ciclo normale di funzionamento).

- dati principali della macchina (tipologia, tensione, corrente, potenza, frequenza, età).

- tipo di alimentazione: diretta da rete, da inverter a frequenza variabile, con avviamento a stella/triangolo o con soft starter. 

Nota: consideriamo “importante” qualsiasi motore elettrico o alternatore che in caso di guasto improvviso provochi all’azienda un danno economico di almeno 5’000 euro (per mancata attività, produzione di scarti e relativo smaltimento, costi per interventi in urgenza di personale e attrezzature per manutenzione, maggiori rischi per effettuare interventi non pianificati, ecc.)

 

 

  • Possibilità di applicazione

Non ci sono limiti di potenza per i motori o alternatori da sorvegliare. Il sistema non è adatto per motori che effettuano cicli brevi, come ascensori per corse brevi, o avanzamenti intermittenti. Per tensioni al di sopra degl 11 kV, contattarci. L'alimentazione dei motori può essere diretta da rete, o da soft starter, o da inverter con frequenza di lavoro normale compresa fra 20 a 120 Hz. Il funzionamento a frequenze minori o maggiori è possibile, ma il sistema Artesis non opera. 

  •  Anomalie rilevate

Il sistema Artesis è in grado di rilevare molte decine di anomalie, elettriche e meccaniche, non solo della stessa macchina ma anche di eventuali trasmissioni meccaniche collegate (giunti, pulegge, ingranaggi, riduttori).

  •  Durata

Trattandosi di sola apparecchiatura non di potenza, la durata di vita è quella delle normali apparecchiature elettroniche. Per la licenza del software sono disponibili diverse opzioni, come l'una tantum oppure il pagamento di una quota annuale nel caso di applicazioni di molti sistemi nella stessa azienda. 

  •  Spazio nel quadro elettrico

L'installazione di un sistema Artesis richiede solo uno spazio di circa un decimetro cubo per l'apparecchiatura, l'aggiunta di 3 TA per le macchine a bassa tensione, e un cavo Ethernet per collegarsi in modo permanente ad un PC del Cliente. Non c'è alcun sensore da installare sulla macchina rotante da sorvegliare. Il cablaggio è quindi molto limitato, mediamente in mezz'ora si può cablare il sistema. 

  •  Monitoraggio

Può essere effettuato da remoto, dipende dal Cliente. Il software installato su PC fornisce non solo uno spettrogramma completo, ma anche una serie di istruzioni sul da farsi (in inglese) e sull'urgenza degli interventi da effettuare.

  •  Economia

Questi sistemi sono particolarmente raccomandati in tutte quelle applicazioni dove un fermo improvviso di una macchina rotante provoca all'azienda un danno di almeno 5'000 euro. 

Per ulteriori informazioni e quotazioni, scrivere a info@axu.it precisando in dettaglio il tipo di applicazione prevista ed i dati di targa principali delle macchine da sorvegliare.

Manutenzione predittiva - previsione guasti - 

 

Accoppiamenti meccanici poligonali fissi e scorrevoli

 




Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Informativa estesaAccetto